Confronta gli annunci

Vendere casa: qual è il periodo migliore?

Vendere casa: qual è il periodo migliore?

Per chi vuole vendere casa è fondamentale scegliere il periodo migliore: le statistiche mostrano chiaramente che, in alcuni mesi dell’anno, la percentuale di vendite è nettamente superiore! 

Quando conviene vendere casa? Questa è una domanda che ci capita spesso di sentire durante i primi incontri con i proprietari desiderosi di vendere il proprio immobile. Per velocizzare l’iter di vendita e massimizzare il profitto, tutti “venditori” vorrebbero sapere qual è il periodo in cui vendere casa conviene di più. Ma esiste davvero un momento migliore per vendere casa? In effetti, il mercato immobiliare “vive” una sorta di stagionalità che fa ciclicamente aumentare o diminuire (in termini statistici) il numero delle compravendite.

I periodi nei quali si concentrano il maggior numero di visite sono i mesi primaverili (marzo, aprile, maggio) e autunnali (settembre, ottobre, novembre).  Queste oscillazioni dipendono principalmente dal fatto che gli orizzonti temporali delle vacanze estive e della fine dell’anno sono presi come termini entro i quali risolvere la “questione casa”, sia perché, ai periodi immediatamente precedenti ai trimestri indicati, generalmente corrisponde un rinnovamento dello stock di immobili in vendita.

 

Prima e seconda casa: il periodo migliore per vendere

Nel dettaglio, occorre fare una tra la vendita di abitazioni da adibire a prima casa e le seconde case. Nel primo caso, il periodo migliore è quello compreso tra settembre a maggio, fatta eccezione per il mese di novembre ed il periodo delle festività natalizie. Nel secondo caso, ossia per le seconde case, il periodo migliore va da marzo e settembre. Ovviamente, bisogna escludere agosto. I potenziali acquirenti sono fuori città per le ferie o comunque hanno la testa alle vacanze, quindi sono poco propensi a visitare case o dedicarsi alle pratiche burocratiche.

Per quanto riguarda le visite agli immobili, sicuramente il periodo migliore è quello delle “mezze stagioni”: a primavera, da Marzo fino a giugno-prima metà di Luglio, e poi  subito dopo l’estate. L’inizio di settembre è in assoluto il momento in cui ogni anno c’è un incremento del numero di appuntamenti di vendita: gli affari si moltiplicano ed è più facile chiudere una trattativa perchè, dopo le vacanze estive, gli acquirenti si dedicano con maggiore interesse alla ricerca e all’acquisto di casa!

 

Il periodo migliore per vendere casa a Salerno

A Salerno, Casafelix si occupa di servizi di locazione, vendita o acquisto. Se un cliente vuole locare un suo bene, verifichiamo con attenzione il valore di quest’ultimo, ricerchiamo un potenziale conduttore, lo invitiamo a formulare un’offerta di locazione vincolata con tutte le garanzie di pagamento richieste dal caso, così da tutelare a 360° il locatore.  Inoltre qualora la proposta di locazione fosse accettata, guidiamo le parti per illustrare e stipulare un contratto di locazione.

img

admin

Post correlati

Coronavirus: consigli per l’igiene e la pulizia di casa

L’Istituto Superiore di Sanità ha stilato un elenco di misure precauzionali da mettere in atto...

Continua a leggere
di admin

Bonus Ristrutturazione 2020: arrivano nuove agevolazioni

La legge di Bilancio 2020 ha ampliato il pacchetto di agevolazioni e detrazioni fiscali per chi...

Continua a leggere
di admin

Prendere casa in affitto: gli errori da evitare

Una casa in affitto può nascondere delle sorprese "poco gradevoli": ecco quali sono gli errori da...

Continua a leggere
di admin

Partecipa alla discussione

Hai bisogno di aiuto?