Confronta gli annunci

Decorare la tavola natalizia: ecco alcune idee utili

Decorare la tavola natalizia: ecco alcune idee utili

Se stai leggendo questo articolo è perchè sei alle prese con le decorazioni natalizie della tavola. Ecco alcuni suggerimenti per renderla davvero accogliente per la vigilia di Natale.

Iniziamo col dire che abbellire la tavola per Natale non è un capriccio, anzi non bisogna sottovalutare questo rito perchè fa bene a mente e cuore, molti lo attendono con impazienza. Questo periodo dell’anno, va vissuto al meglio perchè riunisce famiglie che non sempre riescono a stare insieme durante l’anno.

Per non commettere errori, è importante scegliere lo stile che più si addice alla vostra casa o che preferite e rispettatelo: classico, shabby, country, rustico, eccentrico.

CLASSICO

Iniziamo con una tradizionale decorazione, se non avete in mente uno stile ben preciso, con questo non sbaglierete di certo. Quindi via con il rosso e abbinatelo all’oro e al verde.

LE PIGNE PER UNO STILE COUNTRY

Potrebbe essere un’idea originale, scegliere di decorare con le pigne, soprattutto se amate lo stile country o rustico. Le pigne sono un must, belle come centrotavola insieme a delle candele, simpatiche da spargere qua e là sulla tavola oppure trasformarle in segna posto per gli ospiti.

Se la tavola è bianca, aggiungete qualche decorazione oro o argento e l’atmosfera delle feste è ricreata alla perfezione.

Natale, Pigne, Star, Stella In Legno, Luce, Palla

TAVOLA CHIC MA ECO

Si avete capito bene, c’è chi ama preparare una tavola natalizia raffinata ma utilizzando  materiali naturali. Ad esempio se la tavola da pranzo è in legno naturale si può decidere di evitare l’utilizzo della tovaglia, se invece si tratta di un tavolo da pranzo moderno si può optare per tessuti dalle tonalità più discrete e chiare, come il bianco, il beige e le sfumature dei verdi e dei marroni. Un vero richiamo alla natura.

LE PALLINE DI NATALE 

Ebbene si, chiunque abbia un albero di natale ha anche tantissime palline per decorarlo, spesso perchè ogni anno si decide di cambiarle e optare per un nuovo colore. Ecco allora un’idea che riutilizzare quelle vecchie, creando delle decorazioni fai da te da posizionare al centro della tavola alla vigilia. Inserite in vasi di cristallo di varie dimensioni e posizionati al centro del tavolo, diventeranno il vostro centro tavola natalizio. Ma possono essere posizionate anche qua e là sulla tavola, o legarle ai calici, in questo caso meglio scegliere quelle piccole.

L’EFFETTO FROZEN

Sapevate che un colore che ben si adatta al Natale è anche il turchese? Perchè? Semplice, il turchese è uno di quei colori che richiama il freddo, ed è la scelta perfetta soprattutto per le abitazioni che affacciano su paesaggi innevati. Si possono realizzare addobbi natalizi a tema usando le palline dell’albero, argento, bianche o azzurre o dei fili di perle metallizzati. Per un effetto ghiacciato si può realizzare un centrotavola con rami secchi e sfere di cristallo, illuminate da fili di lucine di Natale poste all’interno del centro tavola. La sera  accogliete accendendo solo quelle luci, nella vostra casa ci sarà un effetto incantato.

LA TAVOLA SOFISTICATA

Se ci tenete particolarmente a far notare il vostro impegno, ecco che un colore che si può utilizzare per una tavola super chic è il viola, naturalmente bisogna saper creare dei contrasti e abbinare qualche altro colore come il verde acido.  Per il centrotavola ad esempio si possono utilizzare i soliti vasi di vetro dalle forme diverse da decorare con fiori freschi e candele bianche o oro. Gli stessi colori possono essere ripresi nei bicchieri e nei servizi di piatti per un gioco di rimandi attentamente studiato e dal forte impatto visivo.

Palle Di Natale, Palle, Natale, Avvento

LA TAVOLA DI NATALE SHABBY CHIC

Chi ama lo stile shabby chic, può sceglierlo anche nel decorare la tavola di Natale. Candele bianche, merletti di pizzo e ramoscelli, elementi facilmente reperibili e con cui facilmente si ricrea questo stile.

LA SEMPLICITA’ E’ ELEGANZA

Se amate le decorazioni classiche ma non volete riempire la tavola di verde e rosso potreste optare per una tovaglia bianca e rossa. Un classico rivisitato  facile da adattare al design e allo stile della casa.

Detto ciò veniamo a piatti e bicchieri…la tavola natalizia deve giocare molto anche sulle forme geometriche: piatti quadrati, bicchieri rotondi, posate essenziali.

I dettagli faranno come sempre la differenza. Ogni bicchiere può essere personalizzato e accessoriato, non esagerate, sistematene due, uno per l’acqua e l’altro per il vino, se avete spazio ok anche al flûte.

Potete decorare anche le sedie, magari legando allo schienale un nastro del colore che avete scelto per la serata, e con lo stesso nastro avvolgere i tovaglioli e infilare in mezzo un rametto con appeso il nome dell’invitato o una decorazione da lasciare poi agli ospiti quando andranno via.

Insomma, l’importante che si capisca quanto amore avete impiegato per presentare la vostra tavola, lo apprezzeranno tutti i vostri familiari ospiti.

Vi lasciamo usare la fantasia e vi auguriamo una buona vigilia di Natale.

 

img

admin

Post correlati

Coronavirus: ecco alcuni consigli per divertirsi… stando in casa!

#iorestoacasa è l’hashtag diventato famosissimo su tutti i social network, uno slogan che...

Continua a leggere
di admin

Partecipa alla discussione

Hai bisogno di aiuto?